Sora Antica (La storia, la cultura, i personaggi e le tradizioni, le ricette e lemanifestazioni)


Vai ai contenuti

Eleana Spaziani

Arti, Mestieri e...

Banner di Sora a

Eleana Spaziani

Banner Sora b

Nata a Sora (Fr), ha conseguito il diploma dell’Istituto Statale d’Arte, in seguito diplomata presso l’Accademia di Belle Arti in Pittura.

Ha iniziato a dipingere molto presto, con una produzione artistica che l’ha vista impegnata nelle varie tecniche pittoriche e nell’uso di diversi materiali.

Da anni si dedica con particolare dedizione alla pittura murale dal decoro alla pittura Trompe-l’Oeil.

Studiosa ed appassionata di arte sacra da cui trae spunto ed ispirazione per le sue icone lignee, ha lavorato in diverse chiese e monasteri, case e ville con opere di restauro e di pitture.

Amante del classico e dei costumi della tradizione ciociara da cui trae i soggetti che fanno dei suoi coppi maioliche e tele una produzione artistica che fa rivivere la memoria del tempo.

Nell’ultima produzione pittorica di Spaziani, rivive la memoria di un tempo ormai lontano, ispirandosi all’antico mondo rurale, prendono vita contadini intenti nei loro lavori stagionali, aiutati da mansueti animali e circondati da una “natura madre” rappresentata con cromatismi molto intensi e caldi.

Non meno nostalgica è la raffigurazione del lavoro artigianale, vecchie botteghe dove rivivono antichi mestieri e oramai solo un nostalgico ricordo.

Ispirandosi a scene della tradizione agricola ed artigianale, le rappresentazioni pittoriche suscitano curiosità e fanno rivivere vecchi ricordi visti dai più anziani e sentiti raccontare dalle nuove generazioni.

La produzione artistica è frutto di una ricerca storica su costumi e tradizioni della Ciociaria, dell’Agro Romano, della Piana del Fucino e della Terra di Lavoro.

Così come non casuale è l’uso di supporti pittorici particolari, vecchi coppi, terracotta, maioliche, supporti lignei… che conferiscono ai lavori “la memoria di un tempo”.

Sant antonio abate
Chiesa di san Domenico
Chiesa di San Giovanni
Chiesa di San Silvestro
Cattedrale di Santa Maria
altra veduta della Cattedrale di Santa Maria
Chiesa di santa Restituta
Borgo San Rocco
Cancèglie i tre
Chiesa di Sant Antonio Abate
Palazzo Boncompagli
Pianta di Sora del 1700
piazza Palestro
piazza Santa Restituta prima del terremoto del 1915
Ponte di Napoli
Villa comunale con sullo sfondo la cattedrale
banner 450x300
banner 450x300
banner 450x300
banner 450x300
siamo contro la pedofilia
pulsante torna alla home page
pulsante torna indietro
pulsante vai avanti
pulsante vai al modulo email
pulsante vai al libro degli ospiti

Home Page | C'era una volta | Sorani illustri | Storia | Immagini | Manifestazioni | Arti, Mestieri e... | Scrivimi | Libro degli ospiti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu